mercoledì 5 settembre 2012

Gli Umanoidi (di Jack Williamson)


[maggio 2008]
Il mio primo libro di fantascienza
Questo romanzo ha coinciso con la mia iniziazione alla letteratura da grandi. All'età di 13-14 anni, dopo averci pensato a lungo ho chiesto a mia padre di comprarmi un libro di fantascienza al supermercato (beata innocenza).
Lui non conosceva nulla del genere e mi portò questo libro, che divorai il giorno stesso. Il romanzo ha un punto forte nella discussione del valore del libero arbitrio e io rimasi scioccato dalla figura degli Umanoidi, androidi capaci di stroncare la volontà degli esseri umani. Ne rimasi così impressionato che un anno intero non aprii più un romanzo! Più tardi incontrai un amico che mi mise a disposizione la sua enorme biblioteca e ... beh, questa è un'altra storia.
L'ho riletto quest'anno e l'ho apprezzato molto di più, anche se è un'opera che presenta molta ingenuità e fiducia nelle capacità umane, che ormai hanno poca ragion d'essere.
... e il suo seguito
Un volume perso anni fa, poi ritrovato su eBay e finalmente riletto.
Più maturo e stimolante del primo episodio.

Nessun commento:

Posta un commento