giovedì 6 settembre 2012

Viaggio negli Islam del mondo (di Abbas)


[giugno 2008]

Per sette anni, Abbas ha percorso ventinove differenti paesi alla ricerca del nuovo Islam o meglio, dei diversi Islam del mondo.
Il mio giudizio del volume è molto positivo.
Il primo fattore di qualità è l'autore, Abbas è fotografo iraniano di cultura islamica in forza alla Magnum che dopo un inizio di carriera improntato al fotogiornalismo ha acquisito un proprio stile, caratterizzato da lunghe ricerche intorno al tema della spiritualità.
Questo volume in particolare esplora tutto il mondo di ispirazione islamica, dall'Algeria alla Cina Occidentale, passando per l'Indonesia e l'Afghanistan.
Dal testo e dalle foto emerge un'atmosfera malinconica e incerta. Il libro raccoglie appunti e riflessioni precedenti alla data dell'11 settembre 2001, in un certo senso l'inizio della demonizzazione dell'Islam da parte dell'Occidente, ma i sintomi di quello che sarebbe accaduto sono ben evidenti.
Per riassumere è un volume consigliato sia agli appassionati della fotografia in bianco e nero di qualità, che ai curiosi di spiritualità e culture altre.

Nessun commento:

Posta un commento