martedì 11 settembre 2012

Vita di Siddhartha il Buddha (di Thich Nhat Hanh)


Il maestro vietnamita Thich Nhat Hanh ha svolto un grande lavoro di rielaborazione della biografia di Siddartha Siddharta Gautama, il Buddha storico. Il lavoro è basato sulla fedele lettura del Canone Pali, rivista alla luce di una sensibilità più moderna.
La narrazione avviene attraverso gli occhi di un umile monaco, un guardiano di bufali divenuto seguace del Buddha ed è veramente entusiasmante. Lo stile poetico del racconto è trascinante ed aiuta ad illuminare aspetti sostanziali del buddismo in maniera semplice ed intuitiva. E' un libro che ho amato molto e tuttora tengo in un punto d'onore della libreria. Alla distanza, passato l'impatto emotivo, emergono alcune pecche almeno apparenti, tipiche di tutte le pubblicazioni del maestro vietnamita.
La fedeltà alle fonti non è sempre facile da verificare: a titolo di esempio ho cercato con molta curiosità i testi originali, per capire su quali basi la vita matrimoniale del principe Siddartha venisse narrata in maniera così moderna, ma non ci sono riuscito, sicuramente per mia ignoranza, ciò non toglie che un riferimento più chiaro sarebbe stato utile.
In generale qualche ammiccamento di troppo al lettore occidentale e qualche interpretazione un po' forzata rispetto ai testi originali traspaiono, ma il valore dell'opera come introduzione semplice e intensa alla sensibilità buddista non è assolutamente sminuito. Lo consiglio senza alcuna remora a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo buddista, magari affiancandolo ad uno dei tanti testi più tradizionali, per meglio puntualizzare i concetti.

Scheda Anobii

Nessun commento:

Posta un commento