martedì 11 settembre 2012

Viaggio nel buddhismo Zen (di Gianpietro Sono Fazion)


[giugno 2008]

Ho letto questo libro per la prima volta 16 anni fa, è stato il mio primo impatto con il buddhismo zen italiano ed è stato un passo importante nel mio avvicinamento alla pratica.
Rileggendolo oggi ho trovati molte parti ancora attuali. Ho apprezzato in particolare la ricostruzione storica della nascita dello Zen, ben scritta ma sufficientemente accurata. Splendido il capitolo dedicato alla vita del tempio regolata tramite i suoni, riportato con eccezionale realismo e partecipazione.
A parte alcune sezioni secondarie superate dalla cronaca di questi anni questo volume è tuttora un ottimo approccio al mondo dello Zen visto in chiave occidentale.

Scheda Anobii

Nessun commento:

Posta un commento