sabato 22 settembre 2012

La notte del raduno (di Margaret Elphinstone)


[giugno 2012]

Un eden di 8000 fa

Opera molto originale sulle comunità mesolitiche scozzesi.
Come si evince sia dalla lettura, che dalla postfazione, l'autrice ha fatto un eccellente lavoro di ricerca, che le ha permesso di ricostruire un verosimile modello di sistema sociale sulle popolazioni scozzesi del 600 A.C.
Il primo approccio è di sorpresa, sia per l'ambientazione molto originale, che per lo stile scelto per la narrazione, un racconto a più voci che ricostruisce i dialoghi del gruppo familiare intorno al fuoco. L'evidente passione della scrittice/ricercatrice si fissa troppo sui dettagli, in particolare sulle forme di caccia e pesca, sicuramente il perno della vita dell'epoca. L'aspetto psicologico, cioé la narrazione di un complicato rapporto familiare, reso più difficile a causa di una catastrofe naturale realmente verificatosi, affoga in una valanga di dettagli spesso ripetitivi. 
Oltre alla prolissità del romanzo un altro aspetto forzato, che tende a dare fastidio è la descrizione dell'ambiente naturale come di una sorta di eden, un paradiso ricco di cacciagione, che forse sarà storicamente fondato, ma fa sembrare tutto un po' falsato.
In sintesi si tratta di una lettura curiosa e istruttiva, ma non vi aspettate emozioni travolgenti, e questo è un po' una delusione.


Scheda Anobii

Nessun commento:

Posta un commento